Argomenti
Per i motivi precedentemente indicati si lavora sugli aspetti della
tempistica didattica, ovvero la capacità dell’insegnante di organizzare il
proprio lavoro nell’ambito del monte/ore annuale assegnato ad ogni singola
materia. Particolare rilevanza viene assegnata alle strategie comunicative
ed operative, in modo particolare all’organizzazione delle fasi diagnostiche
(accertamento dei prerequisiti), al controllo dell’andamento didattico, alla
raccolta sistematica dei fattori che concorrono alla valutazione,
all’intervento integrativo ed alla correzione dell’errore. Un altro aspetto
nodale è l’individuazione e lo studio degli strumenti di misurazione e
valutazione più idonei, nonché l’esame delle tassonomie e dei descrittori
più comuni.
Contenuti
La fase preattiva prevede
lo sviluppo degli argomenti distinti tra il primo e il secondo anno di
frequenza SSISS.
Questi gli interventi
previsti:
I anno
Presentazione del
“Progetto Tirocinio”
La situazione-classe:
forme d’insegnamento -
La programmazione
disciplinare nell’ambito del P.O.F
Prerequisiti e fase
diagnostica
I “saperi minimi”:
conoscenze, competenze, abilità progressive
La valutazione:
modalità e criteri in relazione agli obiettivi formativi
Correggere l’errore: strategia d’intervento. L’errore come strumento
didattico
Laboratorio
Laboratori d’area
II anno
Dalla programmazione
alla preparazione delle prove di misurazione. Tipologie
Laboratorio: prove di
misurazione
Griglie di correzione: modalità e criteri di formulazione
Laboratorio: griglie di correzione
Discussione relazioni
tirocinio (8 ore)
Analisi delle
relazioni di tirocinio e discussione per i punti comuni Laboratorio
Laboratori d’area
|